Amazon regala iPhone, ma la spedizione non è mai avvenuta
Nel primo periodo di Ottobre molte sono state le segnalazioni al colosso dell’e-commerce Amazon riguardo il presunto acquisto di un iPhone a prezzo stracciato mai arrivato a destinazione.
Il tutto ha avuto inizio con la ricezione da parte delle vittime di un SMS in cui veniva riportato il seguente testo con il fine di creare urgenza:
” Secondo avviso: (nome utente), Abbiamo cercato di contattarti per il tuo regalo di AMAZON-PRIME, Per richiederlo segui questo link: http:/… (nome link)… “
Il collegamento portava, quindi, ad una pagina web fasulla, ma apparentemenre uguale a quella di Amazon, in cui veniva richiesto all’utente di rispondere ad un questionario che consisteva in alcune semplici domande personali e successivamente di inserire i dati della propria carta di credito per poter pagare la piccola somma di denaro necessaria per ottenere l’iPhone.
Fonte: cybersecurity360.it
Inutile dire che la povera vittima trovava così la spesa accreditata sul proprio conto corrente, ma dello smartphone acquistato neanche l’ombra, mentre i dati sensibili accumulati dai truffatori venivano utilizzati per sottoscrivere degli abbonamenti a pagamento.
La truffa in questione rientra nella categoria dello smishing, ovvero phishing o truffa online tramite SMS.