GOOGLARE

/pronuncia gu•glà•re /

ANGLICISMO – Verbo transitivo
Dall’inglese ‘(to) Google (something)’

 

Googlare è stata definita la parola del decennio dall’American Dialect Society (ADS).

 

Il neologismo ha ormai assunto il significato di “cercare in rete“, e deriva dal nome del motore di ricerca più utilizzato al mondo: Google.

 

L’inserimento nel dizionario italiano testimonia l’importanza che il termine ha acquisito negli ultimi anni e la frequenza con la quale viene utilizzato quotidianamente.

QUANDO È NATO GOOGLE

Era il settembre del 1997 quando il dominio del motore di ricerca più noto al mondo veniva registrato e si preparava a diventare il sito internet più visitato al mondo.

L’azienda di Mountain View non festeggia però il primo vagito, che è avvenuto appunto il 15 settembre, ma celebra il suo anniversario il 27 settembre, la giornata in cui Google ha ottenuto il suo primo grande successo: era il 27 settembre 2005 quando la big G ha superato Yahoo rendendo mille volte più grande il suo indice.

GOOGLE DOODLE

I doodle sono versioni modificate del logo che vengono visualizzate sulla homepage di Google in occasione di particolari eventi e festività o ricorrenze; per esempio l’inizio della primavera, Natale, Halloween, il Giorno della Terra, l’inizio di europei o mondiali ecc.

Per vedere tutti i Doodle visita l’archivio presente in questa pagina: https://www.google.com/doodles

 

Talvolta non si tratta di un semplice cambio stilistico, e al doodle è associato anche un mini-gioco, utilizzabile dagli utenti fino al ripristino della grafica normale.

Il primo Google Doodle apparso sulla homepage del motore di ricerca è stato dedicato al festival del Burning Man il 30 agosto 1998.
MARZO 2019
L M M G V S D
< PREC.   SUCC. >
123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
RSS LA GAZZETTA
  • TEDxVicenza, emozioni in #Transitions. Nello spazio di un post. 6 Giugno 2019
    Il nostro social contest ha premiato 5 immagini di “cambiamenti in un istante”, che ci hanno fatto emozionare. E gli autori saranno con noi al main event d i sabato 8 giugno. Fermare l’emozione del cambiamento, nell’istante di un post. Una sfida mica da poco quella di #WeMakeTransitions, il social contest che abbiamo lanciato negli […]