GOOGLARE

/pronuncia gu•glà•re /

ANGLICISMO – Verbo transitivo
Dall’inglese ‘(to) Google (something)’

 

Googlare è stata definita la parola del decennio dall’American Dialect Society (ADS).

 

Il neologismo ha ormai assunto il significato di “cercare in rete“, e deriva dal nome del motore di ricerca più utilizzato al mondo: Google.

 

L’inserimento nel dizionario italiano testimonia l’importanza che il termine ha acquisito negli ultimi anni e la frequenza con la quale viene utilizzato quotidianamente.

QUANDO È NATO GOOGLE

Era il settembre del 1997 quando il dominio del motore di ricerca più noto al mondo veniva registrato e si preparava a diventare il sito internet più visitato al mondo.

L’azienda di Mountain View non festeggia però il primo vagito, che è avvenuto appunto il 15 settembre, ma celebra il suo anniversario il 27 settembre, la giornata in cui Google ha ottenuto il suo primo grande successo: era il 27 settembre 2005 quando la big G ha superato Yahoo rendendo mille volte più grande il suo indice.

GOOGLE DOODLE

I doodle sono versioni modificate del logo che vengono visualizzate sulla homepage di Google in occasione di particolari eventi e festività o ricorrenze; per esempio l’inizio della primavera, Natale, Halloween, il Giorno della Terra, l’inizio di europei o mondiali ecc.

Per vedere tutti i Doodle visita l’archivio presente in questa pagina: https://www.google.com/doodles

 

Talvolta non si tratta di un semplice cambio stilistico, e al doodle è associato anche un mini-gioco, utilizzabile dagli utenti fino al ripristino della grafica normale.

Il primo Google Doodle apparso sulla homepage del motore di ricerca è stato dedicato al festival del Burning Man il 30 agosto 1998.
MARZO 2019
L M M G V S D
< PREC.   SUCC. >
123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
LA GAZZETTA
Ottobre fa (ancora) rima con rincaro

Ormai è una regola: i grandi provider con la stagione autunnale tornano a ritoccare al rialzo i famosi “prezzi fissi” sulla connessione, che fissi non sono. Chi ha detto che non ci sono più le mezze stagioni? Sì perchè il meteo avrà pure perso ogni logica, ma di segnali ce ne sono eccome per capire […] LEGGI