TikTok, originariamente pubblicato sotto il nome di Musical.ly, nasce nel settembre del 2016 con lo scopo di realizzare video divertenti e creativi di breve durata per intrattenere gli utenti.
› Anno di creazione: 2016
› Luogo di creazione: Cina
› Fondatore: Alex Zhu
› Utenti iscritti (2020): 800 milioni
› Età media utenti: 24 anni
Un elemento molto interessante che molte persone spesso ignorano rigurado TikTok è che quest’ultimo sia un social network molto popolare anche nelle fasce d’età più avanzate, come per esempio fra le mamme e le nonne.
Esse vengono, infatti, spesso coinvolte da figli e nipoti, finendo per farsi convincere a partecipare alle diverse “challenge”, ovvero video in cui gli utenti si sfidano riproducendo la stessa coreografia.
Trattandosi di un’app estremamente innovativa, TikTok rappresenta un’opportunità anche per ottenere dei profitti a livello monetario.
Ovviamente bisogna avere un notevole seguito per guadagnare soldi veri, ma è capitato più di una volta che star di TikTok siano diventate molto popolari nel mondo.
Negli USA sono davvero molti i giovani talenti ad utilizzare TikTok per emergere, arrivando in alcuni casi a firmare anche veri e propri contratti discografici.