Con l’idea di creare una piattaforma che permettesse lo scambio di SMS attraverso il web, utilizzabile anche dai dispositivi cellulari, nel marzo del 2006 nasce il social network Twitter.
› Anno di creazione: 2006
› Luogo di creazione: Stati Uniti
› Fondatore: Jack Dorsey
› Utenti iscritti (2020): 353 milioni
› Età media utenti: 33 anni
Sei stanco degli spoiler? Twitter finalmente consente di disattivare i tweet contenenti parole, frasi, nomi utente, emoji o hashtag specifici.
Il “muting” rimuove i tweet relativi ai termini indicati dalla timeline, dai messaggi, dalle mail e persino dalle risposte ai Tweet, ma fai ben attenzione! I contenuti disattivati riguardano solo la timeline e i messaggi della home page, mentre nella sezione ricerca restano visibili.
Vine è stata un’applicazione gratuita sviluppata da Twitter inc. che permetteva agli utenti di creare dei mini-video, chiamati appunto vines, e condividerli su numerosi servizi di social network.
L’applicazione venne resa disponibile al pubblico il 24 gennaio 2013, in versione gratuita ai possessori di dispositivi Apple, mentre dal 2 giugno 2013 divenne disponibile anche per i dispositivi Android.
In un paio di mesi, Vine divenne l’applicazione di video sharing più utilizzata sia del market Apple che di quello Google, sebbene avesse ancora pochi utenti.
Il 17 gennaio 2017 la piattaforma viene chiusa.