La tua licenza Microsoft è scaduta: studenti universitari truffati

Aprire la casella di posta elettronica e trovare una mail in cui viene riportata il furto di password o mail del proprio account di Microsoft Office 365 oppure la scadenza dell’abbonamento stesso proprio durante il periodo degli esami non lo si augura a nessuno, ma è ciò che è successo a molti studenti dell’Università degli studi di Perugia nell’ultimo anno.

Fortunatamente quasi tutti i ragazzi hanno fiutato fin da subito la truffa, informando le autorità scolastiche dell’accaduto, che per far fronte al problema ha creato una pagina dedicata al phishing nel proprio sito web.
Ogni persona soggetta ad un tentativo frode può inviare screen o testo della mail in questione e l’università procederà ad inserirla nel database di tutti gli attacchi, rendendoli di pubblico dominio e tenendo informate, così, le prossime potenziali vittime.

La truffa è stata piuttosto semplice da smascherare, in quanto i testi riportavano diversi errori grammaticali e gli indirizzi da cui venivano inviate queste mail non combaciavano con quelli dei mittenti ufficiali.

Di seguito riportiamo alcuni esempi di email truffa presenti nel sito web dell’Univeristà degli studi di Perugia.

 


 

 


 

 


 

Fonte: unipg.it

Consigli per evitare attacchi di phishing

< Visualizza tutti gli articoli