Il sito fake de “Il portale dell’automobilista”

Fra tutte le truffe che già nel primo mese del 2021 sono state smascherate, oggi parliamo del sito clone de “Il portale dell’automobilista“.

Verso la fine di gennaio 2021 il CERT-AGID ha segnalato, tramite il proprio blog, l’esistenza di un falso sito web de “Il portale dell’automobilista” che ruba e raccoglie i dati degli utenti che tentano di accedervi.

 

fonte: https://cert-agid.gov.it/

 

A primo impatto il sito in questione sembra essere l’esatta copia dell’originale, ma se si presta più attenzione si potranno notare delle irregolarità che fanno storcere il naso: in primis tutti i link, tranne il pulsante ACCEDI AL PORTALE (utilizzato per rindirizzare l’utente alla form di accesso fasulla), sono non funzionanti e l’URL, per quanto simile, ha un’estensione .net, anzichè .it dell’originale.

Come sottolineato nel post dell’agenzia governativa, i più esperti noteranno inoltre che:

Le sorgenti della pagina contengono artefatti Liferay, i quali indicano una tecnologia Java. Tuttavia la pagina di accesso al portale è scritta con una tecnologia diversa (PHP). Questo è tipico di quando i siti sono clonati.
fonte: https://cert-agid.gov.it/

 

Essendo tale campagna ancora in atto, si consiglia di prestare attenzione e fare sempre e solo riferimento al sito ufficiale del portalehttps://www.ilportaledellautomobilista.it/

Consigli per evitare attacchi di phishing

< Visualizza tutti gli articoli