FAQs – Domande Frequenti

Siamo qui per aiutarti! Di seguito abbiamo raccolto alcune domande che più di frequente ci vengono chieste e le loro relative risposte.

cosa è la fibra

La fibra ottica è una tecnologia di nuova generazione che permette la trasmissione di dati ad altissima velocità tramite piccoli cavi in fibra vetrosa.

La fibra è composta da piccoli cavi in fibra vetrosa che permettono la trasmissione di dati in maniera più veloce, stabile e sicura, mentre la rete ADSL sfrutta il doppino telefonico per trasmettere dati attraverso cavi di rame, con conseguenti prestazioni inferiori.

differenza tra fibra e adsl
fibra ottica sicura

La fibra ottica è una fra le tecnologie di trasmissione più sicure, oltre ad offrire un’alta resistenza elettrica e a non subire particolari influenze da disturbi elettromagnetici o radiofrequenze, è considerata una delle reti che meno subiscono fenomeni di intercettazioni.

Con il termine FTTH, letteralmente Fiber To The Home, si intende una rete interamente composta da fibra ottica, priva quindi di rame, che raggiunge direttamente l’abitazione o l’ambiente di lavoro dell’utente.

cosa significa FTTH
differenza tra ftth e fttc

La fibra FTTH (Fiber To The Home) consiste in una rete formata interamente da cavi in fibra ottica, mentre la fibra FTTC (Fiber To The Cabinet) è una tecnologia mista, composta da cavi in fibra ottica che raggiungono l’armadio stradale per poi concludersi presso l’abitazione o luogo di lavoro con un classico cavo in rame.

Certo, è possibile realizzare un cablaggio in fibra ottica fino al tuo appartamento grazie alla rete FTTH.

fibra in condominio
vantaggi fibra

La fibra ottica apporta molti vantaggi, tra cui una maggiore velocità di trasmissione di dati in uscita e in entrata, assicura una linea più stabile, non subisce l’influenza di disturbi elettromagnetici, è costruita con materiali molto resistenti ed è più sicura perché più difficile da intercettare.

No, la fibra ottica permette sia la configurazione internet che quella della linea telefonica attraverso la porta telefonica integrata nel router fibra.

fibra collegamento
cambiare router fibra

Per poter usufruire della fibra ottica è necessario essere muniti dell’apposito router fibra.

Per verificare la copertura della nostra rete fibra basta compilare il form al seguente indirizzo: https://www.interplanet.it/servizi-famiglia/verifica-copertura/

verifica copertura fibra

Il mese prossimo la rete perderà un altro piccolo pezzo di storia. Dopo 16 anni di onorato servizio, #YahooAnswers chiuderà i battenti per sempre.
➡http://bit.ly/3wHCsEL (from @wireditalia )

Amazon Echo Dot INCLUSO!

Attiva un nuovo abbonamento ad internet UNIPLANET Family (Fibra, XDSL, Wireless) ed avrai in omaggio l’altoparlante smart Amazon Echo Dot 3.0!

Fibra FTTH 300 mega Interplanet S.r.l.
LA GAZZETTA
Sicurezza web, Interplanet diventa “Hero” Fortinet 2020

Un riconoscimento per le attività che abbiamo condotto per mettere al sicuro i dati dei nostri utenti. Perchè per noi la sicurezza web viene prima di tutto. Nel nostro piccolo, da oggi possiamo considerarci… dei veri eroi nella cybersecurity. Interplanet infatti ha ricevuto l’importante riconoscimento SMB Hero Q4 2020 di Fortinet. L’azienda statunitense, di cui […] LEGGI